martedì 7 ottobre 2008

RIFIUTI ZERO : SUCCESSO PER LA RACCOLTA FIRME A S.ILARIO














60 FIRME IN 3 ORE – SUBITO RAGGIUNTO E SUPERATO IL NUMERO DI FIRME PER PRESENTARE LA PROPOSTA IN COMUNE

Dopo Cavriago anche il Comune di Sant'Ilario dovrà discutere delle piu' moderne tecniche di Rifiuti Zero, iniziando da riduzione e raccolta differenziata porta a porta

Continua con successo la raccolta firme per promuovere le pratiche Rifiuti Zero di riduzione e riciclo totale nei Comuni della Val d'Enza. Il Gruppo Val d'Enza degli Amici di Beppe Grillo presente durante il mercato settimanale a S.Ilario, ha proseguito la raccolta firme riguardante la presentazione di una proposta ai comuni del comprensorio della Val d'Enza, perché adottino le più moderne politiche "Rifiuti Zero" sui loro territori tramite programmi di riduzione dei rifiuti l'adozione della raccolta differenziata porta a porta con tariffa puntuale per cittadini e aziende , impianti di riciclo totale dei rifiuti e recupero dei materiali modello Centro di Riciclo Vedelago (Treviso), impianto di compostaggio e Trattamento bio-meccanico per la provincia di Reggio. L'adesione della cittadinanza è stata ottima. il Gruppo infatti, con il supporto operativo dei membri dell'associazione Amici di Beppe Grillo di Reggio Emilia e di comitati ed attivisti locali , in sole tre ore è stato in grado di raggiungere e superare la quota necessaria di firme (50 firme) alla presentazione della proposta presso il Comune di S.Ilario. Sessanta sono infatti le firme raccolte. A queste vanno aggiunte altre quindici adesioni da Comuni del comprensorio. I cittadini hanno risposto all'iniziativa fermandosi al banchetto informativo allestito nella strada principale di S.Ilario, confrontandosi e chiedendo informazioni sulla tecnica. Salgono così a due i comuni della Val d'Enza dove sono state raccolte firme necessarie in una sola mattina per presentare in Comune la proposta di adozione delle politiche "Rifiuti Zero", adottate ricordiamolo dalle piu' moderne realtà degli Stati Uniti d'America iniziando dalla metropoli di San Francisco e da San Josè, la capitale della Silicon Valley, il piu' moderno ed innovativo distretto tecnologico-industriale degli States. Di "Rifiuti Zero" cioè del superamento di discariche ed inceneritori ricordiamolo parla anche Barack Obama nel suo blog.

Nei prossimi week end la raccolta proseguirà negli altri Comuni del comprensorio Val d'Enza. La raccolta firme andrà avanti fino al 7 novembre quando si svolgerà a Cavriago alle ore 21 presso la sala consiliare un dibattito su "Rifiuti Zero" con Marco Boschini, presidente dell'Associazione Comuni Virtuosi ed assessore di Colorno (Parma), Alessio Ciacci , assessore all'ambiente del Comune di Capannoni (Lucca) il primo Comune italiano ad aver adottato la politica Rifiuti Zero-Riciclo Totale e Carla Poli, imprenditrice del moderno Centro Riciclo Vedelago, che ha adottato un sistema per riciclare anche la parte residua dei rifiuti, in primis quelli plastici, che vengono trasformati in sabbie sintetiche da utilizzare in edilizia (creazione di mattoni e cordoli stradali) e stampi plastici.

Grazie a tutti i cittadini che hanno aderito all'iniziativa, agli amici presenti al banchetto, che hanno condiviso questo successo, ed un ringraziamento va anche agli attivisti locali che ci hanno aiutato a dialogare con le persone che si avvicinavano per avere maggiori informazioni.

Cordiali Saluti
Giuseppe Pagoto
Gruppo Val d'Enza Amici di Beppe Grillo

Nessun commento: